FR Antonio Russo | Horizon OSLO feat

FRarchitettura soluzioni e servizi per il progetto e Horizon presentano l’innovativa veneziana interna in vetrocamera per facciate serie VBE

© Autore: Arch. Francesco De Fazio

Progetto RistrutturABILMENTE

FRarchitettura e le veneziane in vetrocamera Horizon

FRarchitettura di Antonio Russo ha da sempre un ruolo attivo all’interno del panorama italiano e internazionale non solo a livello di forniture e consulenza dedicata ma anche nella ricerca stessa di materiali e prodotti innovativi, che rispondano alle esigenze dei progettisti e della loro committenza.

Spicca tra le recenti collaborazioni in questo senso quella con Horizon, stella nascente del panorama delle schermature interne al vetrocamera per le facciate a livello nazionale e internazionale. Una start-up innovativa guidata da Epifanio Nunziata, costituita da menti giovani e creative e con alle spalle la lunga esperienza nel settore vetro.

La giovane start-up pone le sue basi, instaurando una partnership con l’azienda israeliana Orshade, azienda con esperienza trentennale nel settore delle tende infravetro.

Horizon ha per oggetto la produzione di complementi d’arredo innovativi, quali veneziane in vetrocamera ed LCD, che permettono la regolazione della luce naturale, fonte di benessere ed energia, oltre che della privacy, preservata con prodotti dal design elegante e moderno, ovunque sia ritenuto utile: uffici, appartamenti e strutture pubbliche.

La gestione dei prodotti installati può essere affidata a sistemi domotici o appositi controller.

Veneziane in vetrocamera: le caratteristiche

Le veneziane in vetrocamera si inseriscono all’interno di due o tre strati di vetro (vetrocamera). Il principale vantaggio, dunque, risiede nel fatto che le tende saranno libere da ogni intervento di manutenzione perché protette da sporco, polvere e agenti atmosferici.

Le tende, inoltre, sono orientabili, quindi consentono il massimo apporto di luce negli ambienti e, all’occorrenza, possono essere regolate all’inclinazione desiderata.

Le lamelle hanno larghezza pari a 12,5 mm e 16 mm, permettono dunque di mantenere invariati gli spessori standard degli infissi moderni.

I motori DM9035 sono di produzione tedesca.

I componenti elettronici sono realizzati e sviluppati ad Israele. Le schede tecniche sono disponibili nei link sottostanti.

Serie VBE (Venetian Blind Electric): veneziane innovative per il mercato

La serie VBE è un sistema ad alta precisione, che lavora per utilizzo specifico in vetrate isolanti con doppio e triplo vetro, e può raggiungere fino ai 12mq per soddisfare la richiesta dei progettisti e degli architetti più esigenti.

Grazie alla speciale centralina, possono lavorare sincronizzate anche centinaia di veneziane con l’ausilio di un singolo pulsante a muro, telecomando, sistemi di domotica o sensori di luce solare (interruttori crepuscolari).

VBE ha una grande varietà di applicazioni, ad esempio: porte scorrevoli, porte ad impacchettamento, ante vasistas, divisori interni e sistemi di facciate continue.

Sono disponibili a catalogo sei colori principali, tutti volutamente chiari per le proprietà di riflessione della luce e conseguente vantaggio termico ed è inoltre possibile personalizzare le lamelle con oltre 2000 pattern e colori.

Serie VBE: i vantaggi delle veneziane in vetrocamera Horizon

Andiamo ora a illustrare i principali vantaggi della serie: Regolazione Luminosa, Gestione, Isolamento Termico.

Regolazione Luminosa

Le tende Horizon consentono un orientamento di massima precisione sfruttando il sistema Micro Tilt System, il quale permette di gestire l’angolo di inclinazione delle lamelle. In base all’orientamento scelto sarà possibile:

  • Oscurare l’ambiente
  • Schermare parzialmente i raggi
  • Aumentare l’apporto di luce


Gestione

La gestione è possibile con diverse tecnologie quali telecomando, radiofrequenza e controllo remoto (gestione smart)

  • CONTROLLER Il sistema tramite controller consente di movimentare la veneziana mediante pulsanti di salita/discesa. Un unico controller è in grado di gestire infinite tende ed è disponibile in tre diverse colorazioni.
  • SISTEMA RF Le veneziane Horizon sono gestibili tramite telecomando a distanza RF il quale si interfaccia con un ricevitore radio che dispone di 30 canali per la gestione delle veneziane singolarmente o in gruppo in numero illimitato. gruppi possono essere personalizzati e mostrati in chiaro sul display OLED del telecomando.
  • GESTIONE SMART L’OR Link è un sistema che collega facilmente le veneziane ad internet, consentendo il controllo delle tende da qualsiasi luogo. In questo modo le tende possono essere controllate facilmente da PC, Mac, telefoni o iPad/ Tablet. È inoltre così garantita l’assistenza e il supporto tecnico in remoto assicurando la manutenzione e la sicurezza.


Isolamento Termico

L’isolamento termico costituisce un tema particolarmente importante e parametro di riferimento per le consulenze di FRarchitettura. Un altro vantaggio delle veneziane in vetrocamera è, infatti, l’isolamento che questi garantiscono, con conseguente risparmio sugli sforzi energetici necessari per riscaldare o raffreddare gli ambienti. I test svolti, mostrano una differenza di 5°C tra un vetro a doppia camera senza tenda ed uno a tenda chiusa; 3°C quando invece la tenda è semichiusa.

Serie VBE: punti di forza

I principali punti di forza di tutti i prodotti Horizon sono:

  • L’anti-accavallamento che evita tramite un innovativo sistema il sollevamento delle corde
  • Un cassonetto ridotto in soli 2 cm rispetto a 6 degli standard di mercato, permettendo di rientrare negli infissi di ultima generazione senza essere visibili dall’esterno
  • Realizzazione in misure massime quali vetrate da 12 mq
  • Connettività e gestione in remoto
  • Consegna rapida in 1 settimana rispetto alla media di 3-4 settimane
  • Assistenza in loco e remoto, a garanzia del cliente finale

Contattami per saperne di più