Favorire la relazione tra forma e funzione

e fornire il miglior servizio di consulenza a livello di eccellenza dei materiali e rapporto ottimale tra qualità e costi.

ANTONIO RUSSO
consulente per il progetto di architettura

Sono da oltre 20 anni Consulente per il progetto, nel mondo dell’architettura e del design.

Mi considero un vero partner per le aziende e studi di progettazione italiani e internazionali, individuando le migliori soluzioni e servizi per le loro idee e progetti.

La mia specializzazione è nell’ambito delle facciate tecnologiche e ventilate, principalmente sistemi vetrati ad alte prestazioni per infrastrutture strategiche. Inoltre mi occupo di sistemi per interno, pavimentazioni e rivestimenti.

Le architetture del passato, del presente e del futuro sono frutto della sinergia tra molti attori, di corretta progettazione, di relazione tra forma e funzione, selezione dei materiali, verifica della fattibilità e dei budget, selezione dei migliori partner e fornitori.

Il mio ruolo, difatti,  è sia tecnico sia consulenziale. Favorisco questo processo e il rapporto tra i vari stakeholder di progetto: committenti, developers, architetti e studi di progettazione, general contractors, aziende edili e di applicazione.

In qualità di Consulente per il progetto a 360 gradi reattivo e orientato al cliente, mi piace continuare a eccellere e alzare ogni giorno la qualità del mio lavoro. Contribuisco attivamente alla creazione di un’architettura innovativa, fresca e stimolante sia nella forma che nella funzione. Nel corso degli ultimi due decenni, il mio lavoro ha contribuito a far guadagnare alle aziende e agli studi di progettazione con cui lavoro il riconoscimento come attori più rispettati nel panorama Italiano e internazionale. Come consulente ho ricevuto numerosi premi e riconoscimenti che dimostrano l’ampia gamma di progetti e realizzazioni tecniche.

Le mie soluzioni e servizi per il progetto

Il design innovativo e l’esecuzione superiore sono i tratti distintivi del mio lavoro. Il mio approccio consulenziale è metodico e pragmatico e al contempo innovativo e ricco. Dispongo di una vasta conoscenza della costruzione e di una profonda attenzione ai dettagli dallo sviluppo concettuale di un progetto fino all’esecuzione e alla consegna.

Offro una gamma completa di servizi fornendo ai miei clienti in tutto il mondo una soluzione chiavi in mano one-stop per i requisiti da loro richiesti.

I miei servizi includono la selezione dei fornitori, il supporto allo studio di progettazione e design, la selezione dei migliori materiali a livello di performance e qualità, la pianificazione generale e la preventivazione. Svolgo questa attività in stretta relazione con tutti gli stakeholder di progetto quali i committenti, i developers, gli architetti e gli studi di progettazione, i general contractors, le aziende edili e di applicazione.

  • Supporto e consulenza per il progetto in fase di pianificazione strategica
  • Selezione dei fornitori e partner
  • Stretto rapporto con gli studi di progettazione e architettura
  • Pianificazione del budget

Il network di aziende​

Per fornire il miglior servizio di consulenza a livello di eccellenza dei materiali e rapporto ottimale con i budget mi avvalgo e rappresento una selezionata cerchia di aziende top leader nel mondo dell’architettura, in particolare dei sistemi facciata e rivestimenti di interni. Le aziende da me rappresentate sono:

Il rapporto con gli architetti

Ogni progetto di architettura e design ha una storia diversa ma alcuni tratti sono comuni: un committente illuminato e visionario, un progettista capace di coglierne le idee, una o già figure che sanno creare un rapporto di collaborazione dall’inizio alla fine del progetto e della realizzazione.

Il mio lavoro di consulente per il progetto poggia su storiche e consolidate basi di ottimi rapporti con gli studi di progettazione e design di tutto il mondo.

I progettisti di fama mondiale con i quali lavoro sono, oltre che figure professionali con cui dialogare, veri partner e a volte molto di più, veri amici di una vita.

Tra questi:

La mia filosofia

Al giorno d’oggi per realizzare un progetto di architettura e design che debba resistere a lungo conservando le prestazioni e qualità di tutto l’involucro e degli elementi non si può prescindere dall’uso di tecnologie avanzate, qualità dei materiali, efficienza di ogni parte.

L’aspetto poi fondamentale è il rispetto per l’ambiente e per le persone che vivono all’interno degli edifici.

La sostenibilità ambientale non deve essere solo un intento ma un vero driver per il consulente di servizi e soluzioni per il progetto.

Tale filosofia è per me la medesima dall’inizio del mio mandato.

Non sostenibilità fine a se stessa ma vero e proprio cardine della progettazione e dell’esecuzione.